Allontanamento Volatili

La presenza di piccioni, colombi, gabbiani, può essere spesso un fastidio. Questi volatili, infatti sono molto numerosi e i loro escrementi sporcano e sono veicolo di infezioni e malattie.
Inoltre sia i volatili che i nidi in cui essi sono soliti soffermarsi sono spesso infestati da parassiti come zecche e pulci, e pertanto possono rappresentare un serio pericolo di infestazione.
La normativa vigente, comunque, impedisce che i metodi di allontanamento volatili, prevedano la sofferenza o la morte di questi animali, pertanto per evitare la presenza molesta di questi, è necessario installare dissuasori, che ne impediscano l’avvicinamento o la sosta.
Affidati a noi per l’allontanamento di volatili molesti.
Il nostro staff potrà proporti una serie di soluzioni che risolveranno il problema in modo efficace e definitivo.
Potrai scegliere tra una serie di dissuasori per l’allontanamento volatili, che senza in alcun modo rovinare o modificare l’aspetto di edifici, davanzali, parapetti o terrazze, ti libererà da questo fastidioso problema.

Potrai scegliere tra:

  • Dissuasori metallici composti da spuntoni in acciaio inossidabile, che impediscono agli uccelli di sostare sulle zone ove questi sono stati installati. Sono perfetti per cornicioni, parapetti, davanzali e simili;
  • Dissuasori chimici, composti da materiale chimico non tossico, che rende instabile l’appoggio del volatile, rendendo quindi la superficie non praticabile per questo tipo di animali;
  • Dissuasori a filo o Bird Wire: un filo di acciaio inox, estremamente flessibile, impedisce la stabilità del volatile che tenta la sosta;
  • Dissuasori elettrici, una volta installati, inibiscono la sosta del volatile mediante microscosse elettriche, che pur non arrecando alcun danno alla salute dell’animale, ne dissuadono l’avvicinamento;
  • Dissuasori a rete, inibiscono la sosta rendendo impraticabile la superficie su cui sono installati.

Tutte le alternative proposte, sono assolutamente non invasive dell’aspetto estetico della superficie e dell’edificio su cui sono installate. La loro efficacia è garantita, e rappresentano il miglior metodo per liberarsi da questi fastidiosi animali.
Una consulenza ed un attento esame da parte dei nostri esperti, ti consentirà di scegliere la soluzione che più si adatta alle tue esigenze.

Contattaci subito per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito.

Bird Free

bird-freeLa presenza di piccioni nelle immediate vicinanze delle abitazioni private e non è un grosso problema sia dal punto di vista estetico che igienico.
Per risolvere il problema della presenza di piccioni la Matellica Disinfestazioni propone l’applicazione di dissuasori meccanici come reti e cavetti in acciaio e sistemi di nuova generazione,
chiamati “disabituanti”, che impediscono agli uccelli di accedere ed insediarsi nelle zone interessate.

B-ST ( Bird Deterrent)

– Principi attivi – Menta e Capsaicina
– fortemente avvertita dai volatili poiché coinvolge olfatto,vista e tatto contemporaneamente.
– Ridotto impatto estetico, a differenza dei sistemi tradizionali (spuntoni metallici, reti in corda e circuiti elettrificati) le ridotte dimensioni delle capsule utilizzate non alterano in modo visibile le cornici dei palazzi o i particolari di monumenti
– Cambia le abitudini dello stormo senza danneggiare fisicamente i volatili


Caratteristiche vincenti:

– animal Welfare: non ferisce e non provoca sofferenze ai volatili;
– lunga durata nel tempo.

Ideale per:

Edifici pubblici e commerciali, monumenti storici, magazzini, stabilimenti di produzione, cartelloni pubblicitari, aziende alimentari.

Dissuasori a filo bird wire

bird-wideI sistemi di dissuasione a filo o Bird Wire, per l’allontanamento dei volatili, sono semplici e di facile manutenzione.
Matellicapuliservice.com installa da anni con successo questo dispositivo nelle case degli italiani.
Il principio su cui si basa questo metodo di dissuasione è semplice: l’elasticità, la quale rende instabile la superficie su cui viene montato.
Quando il volatile si poggerà sul vostro cornicione/davanzale come sua abitudine, il filo, “ballerino” appunto, comincerà a muoversi freneticamente, come una molla in movimento, tanto da costringere l’ospite alla fuga.
Il Bird Wire o filo ballerino non è altro che un fine filo in acciaio inox ricoperto di polietilene e fissato sopra una superficie da ganci a molvla che cede ad ogni minima sollecitazione.
Il sistema di dissuasione a filo è sicuramente la scelta consigliata da Matellicapuliservice.com nei seguenti casi:
– quando è necessario intervenire con attrezzature di minimo ingombro
– quando non si vuole modificare in nessun modo la facciata dell’edificio
– quando si vuole installare uvn sistema di dissuasione di facile rimozione

Il Bird Wire è adatto per proteggere dalla sosta di volatili molesti (come piccioni, rondini, gabbiani, colombi, passeri etc), davanzali, parapetti, balaustre, cornicioni lampioni e simili.

Richiedete un sopralluogo gratuito ai nostri tecnici specializzati e provate anche voi la comprovata efficacia di un semplice dissuasore a filo per liberarvi finalmente dai volatili e dal loro guano!

Dissuasori a rete in PVC

pvcDissuasori a rete in PVC per l’allontanamento dei volatili sono particolarmente indicati per la copertura di grosse superfici, come sottotetti, capannoni industriali, cortili interni, finestroni etc. 
Queste reti per uccelli inibiscono la sosta dei volatili molesti rendendo impraticabile la superficie su cui sono installati, perciò sono definiti anche “sistemi antintrusione”.
La rete per uccelli in PVC che verrà installata è molto leggera e di colore mimetico rispetto al contesto urbano. La rete viene ancorata in modo saldo su tutta l’area da proteggere ed impedisce l’accesso ad ogni taglia di volatile.
Questo metodo è particolarmente adatto in quelle zone in cui il pericolo delle infestazioni è molto alto, specialmente perché l’ambiente è favorevole al passaggio continuativo e alla nidificazione.
Il materiale delle reti per uccelli è resistente e quindi duraturo all’esposizione continuativa di raggi UV e a condizioni meteorologiche avverse. Inoltre le reti in PVC possono essere assicurate su vari materiali: muratura, legno, cemento etc., e non alterano in modo incisivo l’aspetto estetico della copertura dell’edificio.

Richiedete un sopralluogo gratuito ai nostri tecnici specializzati nell’installazione di sistemi di dissuasione a rete in PVC, sapranno individuare in modo tempestivo la specie di volatili da “combattere” e indicarvi se la vostra situazione è adatta al metodo o se ne può compromettere in alcun modo la riuscita.

Dissuasori Acustici

acusticiL’allontanamento volatili con sistemi acustici è rappresentato dai dissuasori acustici: un altro metodo efficace e discreto per l’allontanamento dei volatili.
Questo metodo basa la sua efficacia sulla riproduzione di suoni in grado di dissuadere i volatili dall’avvicinamento e dalla sosta.
I suoni riprodotti che possono ostacolare ed infastidire i volatili molesti, tanto fargli cambiare in fretta rotta, possono essere:

• suoni che riproducono versi d’allarme tipici di alcune specie di volatili infestanti, come il suono d’allarme del piccione, dello storno etc.
• suoni che riproducono i versi dei rapaci, predatori dei volatili più piccoli, come il falco, il gheppio o il nibbio
• ultrasuoni
Purtroppo l’efficacia dell’allontanamento volatili con sistemi acustici può diminuire notevolmente in zone ad alto tasso di inquinamento acustico, cioè dove il dB dei rumori di fondo è costantemente alto. Per ottenere la massima prestazione da un sistema di dissuasione acustico, è consigliabile installarlo in zone rurali o residenziali dove i rumori sono minimi.
Lo spettro d’azione di un dissuasore acustico varia a seconda del modello, ma generalmente è molto ampio, può superare l’ettaro. Un dispositivo acustico può essere alimentato a batterie o a corrente e può essere munito di più altoparlanti da installare in punti strategici in modo da dirigere il suono dove più si desidera.

Richiedete un sopralluogo ai tecnici specializzati di matellicapuliservice.com< che provvederanno il prima possibile ad individuare la specie di volatile, le sue abitudini ed il grado di infestazione. Sapranno inoltre consigliarvi sul tipo di dissuasore acustico più adatto alla vostra situazione.

Dissuasori Chimici

chimiciNel campo dell’allontanamento dei volatili un altro metodo efficace può essere rappresentato dalla lotta attraverso l’uso di dissuasori chimici.
Per dissuasori chimici si intendono dei prodotti contenenti materiale chimico  NON TOSSICO, estremamente sgradevole per i volatili. La superficie trattata non sarà più praticabile per gli ospiti indesiderati.
Il repellente chimico solitamente è un prodotto liquido applicato sulla superficie attraverso un erogatore a spruzzo o tramite un pennello. Per l’uomo non è fastidioso ma risulta molto sgradevole per i volatili, i quali, gradualmente disturbati, si disabitueranno ad abitare i nostri tetti o parapetti.
Il principio attivo spesso sfruttato da questo tipo di dissuasori chimici è il Metilantranilato, un aroma usato nella produzione industriale di bibite e dolci. Questa sostanza, completamente atossica, risulta acida ma dall’odore dolce, e si trova naturalmente anche nella frutta.
Proprio per questo a volte viene usata anche per proteggere alberi da frutta o campi coltivati, per esempio di cereali, dagli attacchi dei volatili molesti; si può nebulizzare direttamente sulle specie vegetali senza procurare alcun minimo danno.
vantaggi di un dissuasore chimico nell’allontanamento dei volatili rispetto ad un’altro metodo, sono:
• costi accessibili, medio-bassi
• semplicità nell’applicazione
• praticità, data la mancanza di complesse attrezzature
D’altro canto l’efficacia di un dissuasore chimico è temporanea, l’effetto repellente può durare fino a 5 giorni e la sua capacità può essere limitata da fattori climatici estremi, come forti piogge, alta umidità o caldo torrido.  Se si vogliono vedere i primi risultati è consigliabile applicare il prodotto, sulle superfici da trattare, più volte alla settimana.

Richiedete un sopralluogo gratuito ai tecnici specializzati in allontanamento volatili di Matellicapuliservice.com, sapranno indicarvi se i dissuasori chimici fanno al caso vostro, in  base all’area da trattare e al grado dell’infestazione.

Dissuasori Metallici

metalliciI dissuasori metallici sono sistemi di allontanamento volatili molto validi. Appartengono a questa categoria tutti quei dissuasori metallici in acciaio inossidabile, che vengono collocati sulle superfici frequentate abitualmente da piccioni, gabbiani, rondini ed altre specie di volatili molesti, per impedirne la sosta e facilitarne quindi l’allontanamento.


Tra i dissuasori metallici più utilizzati ci sono:

 Dissuasori ad aghi: composti da barre in acciaio inossidabile sulle quali sono montati spuntoni, che vengono installate lungo parapetti, cornicioni, ringhiere e bordi di ogni tipo.
Possono essere applicati su edifici, palazzi, monumenti, chiese e qualsiasi altro luogo infestato normalmente da piccioni e altri volatili molesti.
Questo tipo di dissuasori è disponibile in due tipologie, ovvero quelli con una singola fila di spuntoni o quelli detti a riccio, che presentano una doppia fila di spuntoni metallici.
Entrambe le tipologie risultano assolutamente efficaci, resistenti e facilmente removibili.



Contattaci subito per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito.

This is a demo store for testing purposes — no orders shall be fulfilled.