Derattizzazioni

MATELLICA DISINFESTAZIONI si occupa anche dell’eliminazione di topi e ratti che si insediano sempre più spesso nelle nostre città, case ed ambienti di lavoro, trovando lì rifugio e cibo.

derattizzazioneIl ratto è generalmente più grande del topo e le sue specie più comuni, il ratto comune (Rattus rattus) e il ratto delle chiaviche (Rattus norvegicus) popolano le nostre fogne. In assenza di predatori possono arrivare rapidamente alla sovrappopolazione e alla ricerca di cibo capita sempre più spesso che questi onnivori entrino nelle nostre case risalendo per le canalette dell’acqua o dell’elettricità o addirittura fuoriuscendo dai water.

Il topo più comune ovvero il topo domestico (Mus musculus) infesta le case vecchie e i magazzini dove trova facilmente luoghi idonei allo scavo delle tane, acqua e cibo.

Non causano solo danni alle nostre riserve alimentari, ma entrambi rappresentano un grande rischio sanitario per l’uomo essendo vettore di molte malattie virali e batteriche (p.e. rabbia, peste, tifo, toxoplasmosi, leptospirosi).

La derattizzazione:

Una derattizzazione efficiente e duratura include la ricerca ed eliminazione dei fattori ambientali che favoriscono l’infestazione stessa, ovvero la disponibilità di acqua, di alimenti ricoveri o luoghi idonei allo scavo delle tane.

Pertanto l’individuazione dei luoghi ove i roditori trovano rifugio e cibo rappresenta sempre e comunque la base di partenza per tutte le azioni di derattizzazione.

La rimozione dei fattori favorevoli all’infestazione garantisce il successo a lungo termine della derattizzazione, ma bisogna anche arrivare ad una riduzione della popolazione dei roditori già presenti nell’area. Esistono diversi approcci di derattizzazione, tra cui i più classici: la derattizzazione chimica e la derattizzazione ecologica.

Chimica

chimicaLe infestazioni da roditori sono un problema serio che per essere risolto necessita in alcuni casi di interventi con sostanze chimiche, come ad esempio in ambienti industriali.
La soluzione che proponiamo per le infestazioni da roditori in questa situazione è la derattizzazione con trappole con esche chimiche.

Questa soluzione prevede la dislocazione di trappole (tecnicamente chiamate erogatori) con esche appetite da tutte le specie di roditori comunemente presenti nel nostro territorio.

Gli erogatori che utilizziamo sono stati conformati alle forme dei luoghi che i roditori ricreano all’interno delle loro tane e che ritengono sicure per alimentarsi, infatti la particolare conformazione della base di adescamento, riducendo lo stress dell’animale che sosta al suo interno, consente il prolungarsi della visita ed incrementa la probabilità di un efficace consumo delle esche. La tecnica costruttiva consente alla base di adescamento di proteggere efficacemente le esche da pioggia, polvere e da urti accidentali.

Le esche che utilizziamo sono tra le migliori sul mercato. Sono dei bocconcini di pasta fresca ottenuti mediante l’originale lavorazione di farine, zuccheri, oli vegetali, grassi animali e vegetali e con l’aggiunta di sostanze aromatizzanti e conservanti. A questo impasto viene aggiunta, oltre al veleno, una sostanza che la rende estremamente amara, con la conseguenza di stimolare l’immediato rigetto della stessa in caso di ingestione accidentale da parte di bambini.

I prodotti impiegati, di cui è possibile richiederne le schede tecniche e di sicurezza, sono registrati ed autorizzati dal Ministero della Salute che ne ha riscontrato l’idoneità per l’impiego in ambienti civili ed alimentari.

Ecologica

Per assicurare la sicurezza e l’igiene in qualsiasi ambiente MATELLICA DISINFESTAZIONI propone programmi di intervento mirati sulla base delle caratteristiche delle aree da trattare, che siano scuole, condomini, parchi, uffici, ospedali, aziende della filiera alimentare; affiancando ai metodi di derattizzazione classici, sistemi innovativi ed ecocompatibili

ecologica

Sistema Ekomille:
Ekomille è un’apparecchiatura elettromeccanica per la cattura di tutte le specie di roditori infestanti.
Rispetto ad altri media disinfestanti è un investimento duraturo, efficace per anni: è sicuro per animali no-target, bambini e luoghi di lavoro.

MATELLICA DISINFESTAZIONI, realizza impianti con il sistema Ekomille che consente di catturare i roditori molesti utilizzando attrattivi naturali come i semi di girasole o crisalidi prive di allergeni; questa metodologia consente di fare una stima esatta della presenza di colonie murine dando informazioni sulla specie del roditore e soprattutto non introducendo sostanze topicide negli ambienti di lavoro.

Ecologico:

  • No sostanze chimiche velenose;
  • Solo mangimi biologici;
  • Rispetto e tutela dell’ambiente.

Etico:

  • massima tutela degli animali;
  • estremo rispetto per la fauna di ogni ambiente.

Efficace:

  • cattura continua,
  • mass trapping ( capienza fino a 80 roditori);
  • cattura tutte le 3 principali specie di murini;- ineguagliabile e garantito;

This is a demo store for testing purposes — no orders shall be fulfilled.