Disinfestazioni

La disinfestazione è la lotta all’intrusione di animali pericolosi per la salute in luoghi frequentati dall’uomo. Si tratta maggiormente di insetti che in ricerca di cibo si insediano in cucine, bagni, camere da letto o dove trovano ambienti adatti al loro sviluppo. Spesso sono portatori di malattie e compromettono l’igiene in luoghi pubblici o addirittura nelle nostre abitazioni.

Non esiste una disinfestazione universale

Ogni infestante si distingua in alimentazione, sviluppo, comparizione, scelta di riparo, pericolosità per l’uomo, pertanto non esiste una disinfestazione universale, ma bisogna conoscere le abitudini di ogni specie per condurre una disinfestazione efficiente.
MATELLICA DISINFESTAZIONI conosce i punti deboli di ogni animale infestante, perciò adottiamo la strategia più conveniente per una disinfestazione mirata.

insetti

SERVIZI DI DISINFESTAZIONE

Acari

acariTra le specie degli acari ci sono vari parassiti di vegetali e animali. L’acaro della polvere domestica è probabilmente la specie più infestante per l’uomo, si nutre di scaglie di cute, polline, muffe, e residui di cibo e provoca allergie che vanno da un semplice starnuto alla rinite cronica, a episodi asmatici, orticaria e dermatiti.
Il parametro ambientale per lo sviluppo delle popolazioni degli acari è il valore dell’umidità relativa. Gli acari compaiono maggiormente in primavera e l’inizio dell’inverno, perché questi sono i periodo di maggior umidità nelle case.
La regolazione della temperatura e dell’umidità può impedire lo sviluppo delle popolazioni di acari e può contribuire anche al controllo della popolazione degli infestanti.
L’eliminazione completa di questo infestante è un obiettivo pressoché impossibile da raggiungere in una casa. E’ comunque possibile ottenerne un buon controllo seguendo alcune regole d’igiene.

Prevenire la disinfestazione degli acari

L’attenta pulizia dei locali per ridurre ogni possibile fonte di alimento per gli acari aiuta a prevenire una disinfestazione degli acari. Si consiglia di rimuovere ogni accumulo di detriti organici, come polvere o residui di cibo utilizzando aspirapolveri dotati di filtri ad alta efficacia e di effettuare periodicamente un lavaggio dei pavimenti con acqua calda e detergenti appropriati.
Inoltre si può evitare l’intervento di disinfestazione acari, lavando regolarmente lenzuola, federe, coperte e coprimaterassi, pupazzi ed i giochi in stoffa dei bambini.

Disinfestazione degli acari

Prima di ogni intervento di disinfestazione degli acari bisogna rimuovere e distruggere i prodotti infestati ed effettuare una pulizia accurata nel ambiente infestato.
La disinfestazione degli acari provvede l’applicazione di prodotti ad azione residuale sulle superfici e se necessario la fumigazione dei locali infestati.

Blatte

blatteLe blatte, comunemente chiamate scarafaggi, non provocano soltanto un senso di fastidio, ma sono veramente pericolose per l’uomo ed altri animali portando vari organismi patogeni tra cui stafilococchi, enterobatteri e micobatteri ed altri parassiti come nematodi e cestodi. Inoltre questi insetti dal corpo piatto e robusto infestano i nostri alimenti contaminandoli con escrementi o frammenti di blatte morte.
Bastano piccoli residui di alimenti oppure di sostanze organiche per nutrire un grande numero di blatte, perciò l’insediamento di blatte nelle cucine o nei bagni dei edifici è un pericolo permanente.
Le sue caratteristiche le consentono di nascondersi durante il giorno in crepe e fessure molte strette, inoltre le loro gambe larghe permettono veloci spostamenti, questo è uno dei motivi che complica la lotta alle blatte.
Si consiglia di recarsi subito a dei professionisti della disinfestazione delle blatte.

Metodi di Disinfestazione Blatte

La disinfestazione delle blatte richiede in primo luogo un attento monitoraggio dei luoghi di riparo dell’infestante. Infatti il trattamento di disinfestazione blatte è preceduto sempre da un’ispezione dei locali ove si terrà l’intervento. Prima della disinfestazione stessa bisogna inoltre eliminare tutti gli alimenti esposti.
Esistono diversi modi di disinfestazioni delle blatte.

La disinfestazione delle blatte tramite un trattamento della superficie di probabile transito

In questo caso le blatte si avvelenano camminando sulla superficie. La disinfestazione delle blatte in questo modo richiede l’applicazione delle sostanze chimiche che persistono un discreto periodo di tempo.

La disinfestazione delle blatte tramite biocidi ad effetto snidante

La disinfestazione delle blatte con questo metodo necessita la conoscenza di tutti i luoghi di possibile rifugio degli infestanti, poiché i biocidi vengono applicati proprio nelle fessure, crepe e interstizi dove provocano la fuga delle blatte allo scoperto.

Cimici

cimiciLa presenza di cimici dei letti, all’interno di abitazioni, uffici, hotel è un fastidioso quanto frequente problema. Questi parassiti, infatti, non sono affatto rari e tendono ad infestare materassi, divani, poltrone, cuscini e simili.
L’eritema causato dalla loro puntura è spesso molto esteso e pruriginoso e può dare vita ad allergie o essere veicolo di trasmissione di malattie come l’epatite B.

Contattaci adesso per liberarti di questi fastidiosi parassiti! Chiamaci Ora!

Interverremo con una squadra di esperti che, dopo un’attenta analisi volta a comprendere l’entità dell’infestazione e i principali luoghi ove questi parassiti nidificano, attueranno un’efficace operazione di disinfestazione.
Con l’ausilio dei più moderni macchinari, i migliori prodotti e forti dell’esperienza pluriennale nel settore, i nostri interventi di disinfestazioni da cimici dei letti si rivelano assolutamente efficaci e rapide.
I nostri prodotti e le nostre attrezzature, a differenza dei comuni prodotti in commercio, sono in grado di annientare le cimici dei letti a qualsiasi stadio vitale.
Chiamaci adesso al numero verde per ricevere maggiori informazioni. I nostri consulenti saranno a tua disposizione per fornirti qualsiasi chiarimento in merito all’intervento di disinfestazione da cimici dei letti.

Richiedici adesso un preventivo gratuito.

Ecologica

La disinfestazione ecologica, consente di eliminare molti tipi di insetti dall’ambiente, senza dover ricorrere a prodotti chimici, quindi senza creare danni all’ambiente.
Rivolgendoti alla nostra squadra di disinfestatori, propone molte alternative all’utilizzo di metodologie di disinfestazione ecologica.
Laddove possibile, questo tipo di interventi prevede l’impiego di prodotti o attrezzature, che senza il bisogno di integrazioni di tipo chimico, consentono di eliminare il problema delle infestazioni anche di forte entità.

Dai prodotti ecologici alle attrezzature specifiche, il nostro staff interviene eliminando in modo efficace, veloce e sicuro gli insetti infestanti dall’ambiente.

ecologica2La criodisinfestazione, che si basa sull’uso di azoto liquido, mediante l’utilizzo di attrezzature specifiche. Questo intervento, può essere considerato l’ultima frontiera in fatto di disinfestazione ecologica. L’utilizzo di azoto liquido è adatto all’eliminazione di molte specie di insetti, tra cui pulci, zecche, acari, tarli, blatte ecc.
La disinfestazione con l’uso dell’ozono, consente di eliminare in modo totalmente ecologico ogni tipo di insetto infestante ad ogni stadio vitale, mediante un particolare processo chimico-fisico. Questo tipo di intervento è particolarmente adatto in quei luoghi in cui risulti indispensabile operare in modo assolutamente ecologico, ma al contempo estremamente efficace.

ecologica 1L’utilizzo di lampade a raggi UV, specifiche per insetti volanti, consente di ridurre l’infestazione degli stessi e monitorare il tipo di infestazione, per individuare la specie infestante e l’entità dell’infestazione. E’ ideale per luoghi pubblici, e spazi all’aperto, come terrazze, giardini e simili.
Per ricevere maggiori informazioni sulle singole soluzioni di disinfestazione ecologica presentate, consulta le sezioni specifiche.

Contattateci per ricevere una consulenza o per richiedere un preventivo gratuito sugli interventi di disinfestazione ecologica.

Formiche

formicheDall’inizio del periodo primaverile e fino ad autunno inoltrato, le formiche rappresentano un problema molto fastidioso, in quanto sono alla continua ricerca di cibo. Questi insetti possono rivelarsi un fastidio molto importante, in quanto riescono a raggiungere ogni angolo degli ambienti e infestare anche alimenti, conserve e prodotti a base principalmente zuccherina.
La loro abitudine a vivere in colonie molto numerose ed a muoversi in gruppi molto ampi, fa sì che la presenza di pochi esemplari nell’ambiente possa essere sintomo certo di un’infestazione di proporzioni molto maggiori di quanto si possa immaginare. Una volta infestato un ambiente, infatti, queste tendono a raggiungere ogni angolo e fessura, mobile o credenza che possa rappresentare una fonte di cibo.
L’infestazione da formiche, può risultare molto difficile da eliminare, e rende spesso necessario rivolgersi a professionisti del settore per richiedere interventi efficaci e professionali.

Contattaci per richiedere interventi di disinfestazione da formiche.

I nostri esperti, una volta individuati nidi, percorsi e abitudini della specie infestante, saranno in grado di intervenire con le tecniche, i prodotti e le attrezzature più adatte alle circostanze, all’interno di ambienti pubblici e privati.
Il nostro staff di disinfestatori, interverrà con azioni di disinfestazione da formiche con trattamenti a base chimica o con disinfestazioni ecologiche, a seconda dell’area di disinfestare, dell’entità dell’infestazione e delle esigenze del cliente.
Contattaci, potrai liberarti del fastidio delle formiche nell’ambiente in cui vivi o lavori.

Affidati ad uno staff con anni di esperienza nel settore, che opera con competenza e professionalità.

Mosche

moscheLa mosca è uno degli insetti più difficili da eliminare.
Questa difficoltà è dovuta al fatto che le mosche sono molto prolifiche e depongono le numerose uova in luoghi diversi. Il loro ciclo riproduttivo, inoltre, è molto veloce, e spesso si sovrappone sviluppando un “esercito” di mosche, larve e uova contemporaneamente.
Questo insetto, molto fastidioso, per giunta, è anche un veicolo di numerose infezioni e patologie, in quanto non disdegna di soffermarsi e nutrirsi di carcasse animali, alimenti in decomposizione, escrementi e rifiuti vari.
L’infestazione da mosche può essere, quindi, un vero e proprio problema e necessita di personale altamente qualificato che, dopo un’analisi attenta, un monitoraggio costante della specie infestante e delle sue abitudini, sia in grado di eliminare il problema e di operare in modo da ridurre al minimo le probabilità di nuove infestazioni.

Affidati al nostro staff di disinfestatori per ogni necessità di disinfestazione da mosche.

Tra le soluzioni più efficaci che è possibile attuare per il monitoraggio, la lotta ed il controllo dell’infestazione da mosche, oltre che l’utilizzo di speciali prodotti insetticidi, c’è l’utilizzo delle lampade UV. Queste lampade consentono di controllare l’infestazione degli esemplari allo stadio adulto.
L’utilizzo di particolari prodotti ad azione antilarvale, inoltre, consente di eliminare dall’ambiente anche le larve, in modo da impedire lo sviluppo delle stesse e risolvere il problema alla radice.

Affidati ai nostri esperti per la disinfestazione da mosche.

Potrai liberarti di questo fastidioso insetto infestante e proteggerti dai rischi che la sua presenza nell’ambiente comporta.

Rivolgiti a noi per disinfestazione da mosche in ambienti chiusi o in spazi aperti pubblici o privati.
Contattaci per richiedere maggiori informazioni o per un preventivo gratuito.

Processionaria

processionariaL’attacco delle processionarie su pini, querce e altri tipi di alberi, può rappresentare un rischio serio, per la salute della pianta e va pertanto affrontato immediatamente.

Gli esperti di matellicadipuliservice.com, sono in grado di risolvere in modo veloce ed efficace qualsiasi tipo di infestazione da processionaria, attraverso interventi mirati di disinfestazione.

L’uso di prodotti insetticidi, di repellenti specifici, diffusi mediante attrezzature professionali ad alta tecnologia, consente ai tecnici di Matellica disinfestazioni di effettuare azioni di disinfestazione processionarie e azioni di prevenzione efficaci e sicure.
L’intervento immediato di squadre di professionisti è indispensabile per evitare l’indebolimento e il cedimento della pianta. Questi insetti sia in forma adulta che larvale, infatti si nutrono di tutte le parti verdi dell’arbusto, distruggendone la chioma e causandone la morte.

Affidati a noi di Disinfestazioni.net per interventi professionali ed efficaci di disinfestazione da processionaria!

Contattaci adesso per richiedere maggiori informazioni o un preventivo gratuito!

Pulci

pulciLe pulci sono dei parassiti molto fastidiosi. Essi oltre ad essere spesso portatori di patologie e allergie, si riproducono molto velocemente e spesso, quindi, l’entità dell’infestazione può rivelarsi significativa.
La disinfestazione da pulci, deve essere effettuata seguendo dei criteri specifici, che solo personale esperto e competente in materia può conoscere e seguire, prima tra tutti la conoscenza specifica delle diverse specie, i relativi comportamenti, l’individuazione di nidi e focolai e l’uso specifico dei prodotti e dei materiali più adatti a risolvere il problema.

Rivolgiti al nostro team di esperti per richiedere la disinfestazione da pulci.

La nostra squadra, con anni di esperienza nel settore è in grado di risolvere in modo veloce ed efficace il problema dell’infestazione di pulci in ambienti pubblici o privati.
L’uso di prodotti insetticidi e di macchinari specifici, consente alla nostra squadra di eliminare dall’ambiente pulci allo stadio adulto, larve e uova.
La disinfestazione da pulci, effettuata dal nostro staff, avviene dopo un’attenta analisi dell’ambiente infestato, dopo l’individuazione della specie infestante, dopo l’individuazione dei focolai e dei nidi dove sono state deposte le uova.
In seguito a questo importante passo di monitoraggio dell’ambiente la nostra squadra di disinfestatori, eseguirà quello che riterrà essere l’intervento di disinfestazione da pulci più efficace.
A seconda della gravità dell’infestazione, e soprattutto del tipo di ambiente in cui è necessario intervenire, la nostra squadra di disinfestatori, sceglierà tra le diverse metodologie disinfestanti a disposizione, vale a dire:
L’utilizzo di prodotti insetticidi specifici per l’eliminazione di questo tipo di parassiti;
L’utilizzo di macchinari ecologici come quelli relativi alla criodisinfestazione con azoto liquido o quelli a base di ozono.
Dopo aver effettuato l’intervento di disinfestazione da pulci, i nostri esperti saranno in grado di operare in modo da evitare nuove infestazioni, mediante l’utilizzo di prodotti repellenti.
Contattaci per ricevere maggiori informazioni sulle tecniche di disinfestazione da pulci.

Chiamaci per un intervento tempestivo, per evitare che l’infestazione diventi più grave. Richiedici un preventivo gratuito.

Tarli

tarliDisinfestare la casa dai tarli è sicuramente lavoro per un esperto, per esperienza posso dire di aver provato tutto quello che è conosciuto e applicabile da una singola persona ignorante in materia seguendo ben bene le istruzioni riportate dalle etichette dei prodotti adatti alla disinfestazione dei Tarli, senza il minimo risultato effettivo. Quindi come prima cosa vediamo insieme quali sono i tarli infestanti più comuni per poi approfondire gli ultimi ritrovati messi in atto dalle ditte specializzate in disinfestazioni.

Tipi di tarli infestanti della casa

  • Tra i più comuni cosmopoliti tarli del mondo troviamo il dannosissimo Tarlo dei mobili oAnobium punctatum . Dai cesti in vimini alle travi dei tetti, ai mobili antichi, ai rivestimenti in legno, alle sculture lignee, niente può considerarsi al sicuro dall’infestazione del Tarlo dei mobili. Privilegia il legno stagionato e duro, ma attacca anche legni teneri. Conifere e latifoglie sono tra i legni più colpiti.
  • Ben conosciuto dai restauratori della carta e dei libri è il Tarlo del genere Nicobium detto anche Tarlo delle Biblioteche ma che comunque può attaccare anche il legno. le gallerie scavate da questo Tarlo sono fitte e ravvicinate, preferisce sicuramente il legno delle latifoglie (faggio, noce, ontano, pioppo). Per la delicatezza degli oggetti attaccati la disinfestazione dai Tarli del genere Nicobium deve essere affrontata, non solo da specialisti ma solamente usando deterrenti e metodi ecologici secchi.
  • Altro tarlo che ama le latifoglie è il cosiddetto Orologio della morte (Xestobium rufovillosum)chiamato così per il suo classico e costante ticchettio che in realtà è un richiamo sessuale da parte dei maschi che sbattono ritmicamente la testa sulle pareti delle gallerie. Comune nelle aree urbane ama ambienti più umidi degli altri della specie. Ama il legno morto e quindi può attaccare sia quello stagionato che quello ancora in opera, magari stoccato nei magazzini.
  • Gli specialisti in disinfestazione dai Tarli conoscono bene anche l’Oligomerus ptilinoidesche in realtà è il tarlo più facile da eliminare in quanto sensibile alle basse temperature usate nei nuovi metodi di disinfestazione come l’irrorazione con le microonde o le fumigazioni con azoto liquido.

Il Ciclo vitale dei Tarli

Due parole sopra il ciclo vitale di questi animali infestanti così difficili da eliminare: le loro uova vengono sempre depositate nelle vecchie gallerie o nelle fenditure del legno, raggruppate in grandi quantità variabili da specie a specie. Una volta schiuse le uova, le larve cominciano il loro lavoro distruttivo per nutrirsi. Dopo essersi ben nutrite si preparano una “cella pupale” una specie di bozzolo dove attendono il momento giusto per uscire ( possono attendere in alcuni casi non favorevoli, fino a 4 anni). Infine bucano il legno ( presenza di rosume di legno), nella loro caratteristica forma circolare (foro di sfarfallamento) ed escono per accoppiarsi e ricominciare il ciclo.

Lo sfarfallamento avviene quasi sempre in primavera e in autunno da maggio a settembre, quindi è bene agire per la disinfestazione dai tarli all’inizio della primavera (prima che escano dai fori).

Metodi di disinfestazione usati

Se chiedete ai nostri biologi specialisti in Pest Control , dopo un accurato sopralluogo vi spiegheranno e consiglieranno il metodo adatto alle vostre esigenze per una disinfestazione definitiva dai tarli.

Tra i metodi più efficienti da noi usati per questo tipo di infestanti come:

  • La Criodisinfestazione: Questo tipo di applicazione funziona attraverso l’irrorazione di azoto liquido compresso dentro delle bombole, il quale congela al suo passaggio per un tempo abbastanza lungo a causarne la morte, sia le larve sia gli adulti che le uova, queste normalmente si trovano all’ interno del legno, negli starti profondi e nelle gallerie più superficiali. Non è necessario movimentare nulla nell’ambiente, perché nulla si rovina e non è assolutamente tossico per gli uomini se non in dosi talmente massicce tanto da sostituire l’ossigeno necessario alla nostra respirazione. Disinfestare i Tarli attraverso uno shock termico.
  • Trattamento all’ozono: Anche questo metodo funziona con un procedimento simile, consiste nella sostituzione temporanea dell’ossigeno con azoto; in tal modo viene provocata la morte degli insetti, in qualunque stadio si trovino, per anossia nel giro di tre settimane.
  • Trattamento con microonde: In questo tipodi disinfestazione da tarli, viene usata un apparecchiatura emissiva di microonde che come potrete immaginare distrugge larve adulti e uova. Alle volte viene abbinato a questo trattamento un apparecchio che funziona interagendo nei campi magnetici con i magnetosomi che regolano i ritmi biologici animali. Questo sistema provoca una progressiva alterazione neurotica nei tarli che si manifesta con mancanza di coordinamento motorio, perdita dell’appetito e mancanza di interesse alla riproduzione.

Questi due ultimi sistemi non richiedono spostamenti significativi degli oggetti nella casa e sono particolarmente utili per la disinfestazione da tarli presenti nel soffitto (travi , travi di sostegno etc.) o nel pavimento, ovviamente inamovibili. Sono tutti ecocompatibili e garantiti fino a 10 anni, come nel caso del trattamento a microonde.

Per tutti questi sistemi sopra indicati si capisce sia fondamentale richiedere l’intervento professionale ma ancor di più quando si opta per tentare un sistema chimico, e purtroppo ce ne sono molti. Alcune sostanze sono proibite e altre il cui maneggio è decisamente pericoloso. Per un risultato sicuro e un effetto duraturo consultate sempre uno specialista in disinfestazioni da tarli.

Una curiosità che vale la pena di provare

Si dice tra gli specialisti del restauro che i Tarli non amino il rumore e che sia sufficiente a disturbarli profondamente, collocare una vecchia sveglia rumorosa dentro il mobile infestato per vederli andare via.

Penso valga la pena di provare, non costa nulla! Poi mi raccomando, richiedeteci un preventivo, anche quello non costa nulla.

Tarme

tarmeLe tarme sono tra gli insetti infestanti più comuni, quindi anche la probabilità di un infestazione risulta abbastanza frequente.
Numerose sono le specie di tarme che possono infestare le nostre case, ma altrettanti sono i metodi efficaci per liberarsene.

Contatta i nostri esperti per richiedere efficaci interventi di disinfestazione tarme.

Una delle basi fondamentali degli interventi di disinfestazione da tarme, è la conoscenza approfondita delle diverse specie e delle abitudini di ognuna di esse, questo elemento consente agli specialisti di utilizzare le migliori soluzioni per debellare questo problema alla radice.

E’ pertanto evidente quanto risulti necessario affidarsi a specialisti del settore per problemi di infestazione da tarme e da altri insetti infestanti. Affidandosi al nostro staff potrete garantirvi la soluzione definitiva al problema delle tarme.

La nostra squadra di disinfestatori interverrà con soluzioni efficaci per la disinfestazione di tarme dagli ambienti. Potrete in tal modo liberarvi di questi fastidiosi insetti infestanti in modo definitivo.

Potrete richiedere disinfestazione di tutte le specie di tarme, tra cui:

  • Tarme del cibo (Plodia interpunctella);
  • Tarme delle pellicce (Tinea pellionella);
  • Tarme della lana (Tineola Bisselliella).

I nostri esperti interverranno, dopo un’attenta analisi dell’infestazione, con una delle soluzioni più efficaci, tra cui:

  • Prodotti antitarme, concepiti per essere attivi anche su uova e larve;
  • Azioni con insetticidi diffusi con attrezzature fumiganti;
  • Lampade a raggi UV;
  • Criodisinfestazione;
  • Disinfestazione con Ozono.

Contatta i nostri esperti per richiedere interventi di disinfestazione tarme, richiedici un preventivo gratuito.

Vespe

vespaLa presenza di nidi di vespe o calabroni, può rappresentare un vero pericolo.

Questi insetti, a differenza delle api, sono molto aggressivi e tendono a difendere con più determinazione l’alveare e la comunità, attaccando tutto ciò che può rappresentare una minaccia.

Da considerare è il fatto che un alveare di modeste dimensioni, può ospitare fino a ventimila esemplari, quindi anche quello che può sembrare un piccolo nido, in realtà rappresenta un infestazione di grandi proporzioni.

Pertanto è necessario, ove si scorga la presenza di alveari di calabroni o vespe, rivolgersi a personale esperto che sia in grado di risolvere il problema in modo professionale e definitivo.

Affidati a noi per risolvere il problema di vespe e calabroni.

L’esigenza di richiedere l’intervento di personale esperto nella rimozione degli alveari e la disinfestazione da vespe e calabroni, è dovuta proprio all’aggressività di questi insetti ed al pericoloso veleno che questi secernono al momento della puntura, pertanto goffi tentativi “fai da te”, sono vivamente sconsigliati.

Gli esperti di matellicapuliservice.com, intervengono con prodotti e attrezzature specifiche per la disinfestazione da vespe e calabroni, operando in totale sicurezza ed evitando una possibile reinfestazione.
Affidati con sicurezza alla nostra squadra di disinfestatori. Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per un preventivo gratuito.

Zanzare

zanzareCon la bella stagione tornano le zanzare.

Attratte dall’anidride carbonica e dagli odori che emette il corpo l’uomo viene attaccato dalle zanzare. Le zanzare possono rappresentare un pericolo per l’uomo essendo vettori di virus e parassiti.

La lotta e la disinfestazione delle zanzare richiede la conoscenza profonda di questo insetto e del suo sviluppo. Si tratta di insetti con dimorfismo sessuale, le femmine sono dotate di un rostro pungente-succhiante per succhiare il sangue, mentre i maschi adulti si nutrono di succhi vegetali.

Le femmine depongono le uova direttamente sull’acqua che è necessario per lo sviluppo delle larve. Solitamente non si trovano larve di zanzara in acque in movimento o in acque che contengono pesci insettivori.

Perciò una disinfestazione delle zanzare duratura esige l’eliminazione di ogni potenziale luogo di deposizione delle uova. L’acqua stagnante che si trova per esempio nei sottovasi oppure pozzanghere devono essere prosciugati.

La temperatura dell’acqua influisce sulla velocità di sviluppo delle larve, di conseguenza accelera la comparsa di nuove zanzare adulte. Per questo motivo le richieste di disinfestazione delle zanzare avvengono spesso nelle stagioni calde.

Intervento di disinfestazione zanzare contro le zanzare adulte

La disinfestazione delle zanzare in forma adulta diventa indispensabile quando la disinfestazione antilarvale non è stata eseguita con sufficiente tempestività. Questo succede non solo a causa di una richiesta tardiva ovvero quando le zanzare ormai hanno già lasciato lo stadio larvale, ma anche quando la zona da infestare è talmente estesa che è impossibile procedere ad una disinfestazione delle zanzare nello stadio larvale completa.

Per la tutela della qualità di vita in centri sportivi, aree turistici e residenziali dove la lotta antilarvale non è bastava bisogna fare ricorso alla disinfestazione delle zanzare adulte.

La lotta adulticida richiede l’individuazione della specie di zanzara che crea il maggior disaggio nella zona da infestare. In Italia esistono 60 specie, tra cui le più diffuse sono la zanzara comune (Culex pipiens) e la zanzara tigre (Aedes Albopictus). La procedura della disinfestazione delle zanzarecambia in dipendenza dalla specie: la modalità, le fasce orarie e la frequenza di intervento sono diversi per la zanzara comune , che richiede l’intromissione alle prime ore della serata o alle prime luci dell’alba, e la zanzara tigre per la cui l’eliminazione bisogna intervenire il tardo pomeriggio.

La disinfestazione delle zanzare adulte viene eseguito tramite turbo atomizzatori o nebulizzatori. Si utilizza acqua come vettore liquido per disperdere nell’ambiente goccioline della formulazione insetticida diluite nell’acqua. L’insetto potrà assorbire il veleno in volo oppure quando la zanzare si posa per contatto tra la superficie con l’insetticida e le zampe dell’insetto.

Intervento di disinfestazione zanzare contro gli stadi larvali

La disinfestazione moderna si basa su specifici interventi contro gli stadi larvali e avviene quindi prima della comparsa delle zanzare adulte. Per la disinfestazione delle zanzare tramite la lotta antilarvale bisogna registrare con cura ogni presenza di acqua stagnante come rappresentazione dei luoghi di potenziale sviluppo larvale.

Dopo l’accurato controllo dell’area in questione l’esecuzione di specifici campionamenti rivelerà quando iniziare gli interventi antilarvali, quanto spesso ripeterli e quali sono i livelli di controllo ottenibili.

Gli insetticidi utilizzati per la disinfestazione delle zanzare in stadio larvale sono tossici e persistenti nell’azione, ma agiscono anche su organismi non bersaglio, come pesci e anfibi. Esistono diversi principi attivi che permettono una certa variabilità in dipendenza dall’area da infestare.

Affidati con sicurezza alla nostra squadra di disinfestatori. Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per un preventivo gratuito.

Zecche

zeccheLe zecche sono parassiti molto comuni, e anche molto pericolosi, in quanto sono portatori di patologie spesso gravi.
Molto prolifiche e con un ciclo vitale molto lungo, le zecche spesso danno vita ad infestazioni anche molto importanti, che richiedono l’intervento di personale qualificato che intervenga con tempestività e in modo efficace.

Rivolgiti a noi per richiedere un intervento di disinfestazione da zecche.

Anche se in commercio esistono numerosi prodotti repellenti, che consentono di evitare il contatto con i nostri animali domestici, inibendo quindi, il maggior veicolo di infestazione degli ambienti, le zecche possono venire a contatto con noi in molti altri modi.
Non sempre infatti, è il nostro animale domestico ad essere portatore di questo fastidioso parassita. Al contrario, questi insetti, nascono e prolificano anche nei nidi e sui corpi di piccioni, gabbiani e volatili che possono poggiarsi sui nostri davanzali, o in prossimità delle nostre piante e degli ambienti in cui viviamo e lavoriamo, causando quindi l’infestazione.

Le specie più comuni:

Le zecche dei cani e dei gatti (Ixodidi, o zecche dure), sono molto prolifiche e possono dare vita, ad ogni deposizione di uova, anche a 300 esemplari per volta.

Le zecche dei volatili (Argasidi, o zecche molli), sono anch’esse molto prolifiche e voraci.

Entrambe le specie, possono trasmettere gravi malattie sia ai nostri animali domestici, che all’uomo. Risulta pertanto necessario, non appena si percepisca la presenza di questi parassiti nell’ambiente, contattare personale specializzato che sia in grado di eliminare dall’ambiente sia le zecche allo stadio adulto che le uova, in modo da scongiurare eventuali re infestazioni.

Il nostro staff specializzato interviene con interventi specifici per la disinfestazione da zecche, con interventi diversificati a seconda dell’ambiente in cui l’infestazione ha avuto luogo ed in base all’entità della stessa.

Saranno utilizzati prodotti insetticidi chimici, o laddove si renda necessario, è possibile operare con interventi di disinfestazione ecologica, come quelli che prevedono l’impiego di azoto liquido (criodisinfestazione) o ozono.

Contattaci per richiedere interventi di disinfestazione da zecche. Richiedici maggiori informazioni o un preventivo gratuito.

This is a demo store for testing purposes — no orders shall be fulfilled.